Carnevale di Putignano 2016

Programma Carnevale di Putignano 2016
3.0 / 5

Carnevale di Putignano 2016

1.903K
3
Pubblicità

Il Carnevale di Putignano è giunto alla 622° edizione: conosciuto come il più lungo d’Europa, ha una storia secolare alle spalle, fin dal 1394.
Il periodo carnascialesco tradizionalmente prende avvio a Putignano il 17 gennaio, con la festa di Sant’Antonio Abate e il Carnevale degli Animali, ed è scandito dall’avanzare dei Giovedì che, all’insegna dell’ironia e del divertimento, sono dedicati a diverse categorie sociali: quando il calendario lo consente, si comincia infatti con i monsignori e si prosegue con preti, monache, vedove, pazzi (giovani scapoli), donne sposate e cornuti (uomini sposati); dei veri e propri appuntamenti in cui sacro e profano si fondono, con balli e banchetti in maschera improvvisati nei cosiddetti jos´r, cantine e sottani caratteristici del centro storico del centro pugliese.
Come da tradizione, anche questa edizione si è aperta il giorno di San’Antonio Abate e da domenica 24 gennaio, con il Primo Corso Mascherato, sfileranno i celebri carri allegorici in concorso.
Ma scopriamo insieme gli eventi principali del ricco calendario di quest’anno dal 24 gennaio fino alla sua chiusura.

Programma del Carnevale di Putignano 2016

Il Carnevale di Putignano apre le danze domenica 24 gennaio alle 11 con il Primo Corso Mascherato e la sfilata dei carri allegorici in concorso, appuntamento che si replica sabato 30 gennaio alle 19, domenica 7 febbraio alle 11 e il 9 febbraio, giorno di Martedì Grasso, alle 19.
Nella tradizione dei Giovedì del Carnevale, il 28 gennaio, Giovedì delle Donne Sposate, la festa con Lo Zoo di 105 in corso Umberto I, con dj Spyne, Pippo Palmieri e Fabio Alisei; nella stessa location, il 4 febbraio, Giovedì Grasso o dei Cornuti, la festa con un ospite eccezionale, il dj di fama internazionale Gabry Ponte.
Da non perdere in questa serata anche la Solenne Cerimonia del “Taglio delle Corna” in piazza Plebiscito alle 21.
Tra i tanti eventi in programma, anche il tentativo di  “Record Mondiale di 24 ore di corsa su tapis roulant” da parte dell’atleta Vito Intini: nel corso dell’impresa che si concluderà il giorno dopo, è prevista la presenza del campione di atletica Alberto Cova.
Per conoscere tutti gli eventi in programma e i dettagli delle manifestazioni in calendario, puoi consultare il sito ufficiale del Carnevale di Putignano 2016.
A Putignano ride bene chi ride sempre!

Carnevale Accessibile e Farinella Card

Tutti hanno il diritto di vivere appieno la festa del Carnevale ed è doveroso sottolineare lo splendido progetto del Carnevale Accessibile, l’iniziativa promossa dall’Unitalsi della sottosezione di Putignano tesa a facilitare la fruizione della festa da parte di gruppi di diversamente abili, invalidi e loro accompagnatori, con l’allestimento di un’apposita area in piazza Aldo Moro che garantisce e tutela l’accessibilità alle aree dello spettacolo.
Maggiori informazioni e contatti sono disponibili nella pagina dedicata all’interno del sito ufficiale della manifestazione.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra la Fondazione del Carnevale di Putignano e gli attrattori turistici locali con la Farinella Card, la tessera che offre vantaggi, sconti e promozioni ai visitatori del Carnevale: la carta può essere ritirata presso l’InfoPoint di piazza XX Settembre e presso le strutture convenzionate oppure può essere stampata comodamente a casa dopo aver compilato l’apposito modulo.
Qui il modulo da compilare e tutti i dettagli dell’iniziativa.

nExtrema e EasyToBook

Il Carnevale di Putignano può essere l’occasione per conoscere le bellezze storico-artistiche e naturalistiche della Puglia: pernotta in questa splendida regione con EasyToBook e nExtrema!
EasyToBook è il sito di online booking per alberghi e hotel che ti consente di prenotare il tuo soggiorno al miglior prezzo garantito, in oltre 300mila strutture in più di 55 paesi, e con nExtrema puoi guadagnare una commissione sul tuo acquisto.
Come? Iscriviti a nExtrema, accedi al negozio usando l’apposito link e concludi il tuo acquisto: per te 3% cashback!
Pianifica la tua esperienza in Puglia con EasyToBook e nExtrema!

Pubblicità
Articoli simili e altre notizie

Potrebbe piacerti anche…

1 COMMENTS

LEAVE YOUR COMMENTS