Carnevale di Venezia 2016

Programma Carnevale di Venezia 2016
3.0 / 5

Carnevale di Venezia 2016

1.808K
3
Pubblicità

Il Carnevale di Venezia è ormai alle porte: la celebre festa in Laguna, famosa ed apprezzata in tutto il mondo, prenderà il via, infatti, sabato 23 gennaio e si protrarrà fino al giorno di Martedì Grasso, il 9 febbraio.
Quest’anno il tema del Carnevale è “Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni”: le arti e i mestieri saranno i protagonisti della kermesse; dal vivo mascherei, tessutai, sarti e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe, come nella Venezia del ‘700, per mostrare al pubblico le attività artigianali di un tempo.
Accanto alla valorizzazione delle tradizioni della civiltà veneziana, non mancheranno spettacoli e manifestazioni, con un ricco ed articolato programma di eventi, rivolto a riscoprire l’opera, il teatro e la commedia.

Programma del Carnevale di Venezia 2016

Il Carnevale di Venezia si aprirà il 23 gennaio con la Festa Veneziana sull’Acqua che, come consueto, si svolgerà nel Rio di Cannaregio e che verrà duplicata il mattino seguente. Sabato 30 gennaio in piazza San Marco avrà luogo la Festa delle Marie, con la presentazione al pubblico del Carnevale delle dodici ragazze veneziane che si contenderanno il titolo di Maria del Carnevale 2016, la cui proclamazione avverrà con la chiusura delle feste.
A seguire, domenica 31, l’emozionante e celeberrimo Volo dell’Angelo dal campanile di piazza San Marco, che aprirà ufficialmente i festeggiamenti: l’Angelo avrà il volto della Maria del Carnevale 2015, Irene Rizzi.
Domenica 7 febbraio si replica con il tradizionale Volo dell’Aquila, sempre dal campanile di San Marco, con un ospite ancora misterioso, e il 9 febbraio con lo Svolo del Leon e la consacrazione della Maria del Carnevale 2016.
Per tutta la durata della festa sfileranno le maschere partecipanti al Concorso per la “Maschera più Bella”, i cui vincitori saranno premiati il 7 febbraio, mentre i bambini potranno concorrere per la “Mascherina più Bella” in piazza Ferretto; inoltre sarà disponibile il Trenino del Carnevale che, fino al 9 febbraio, permetterà di raggiungere agevolmente e gratuitamente tutti i luoghi del Carnevale.
Nel ricco programma di questa edizione, inoltre, non mancheranno le “Notti all’Arsenale” (30 e 31 gennaio; dal 4 al 6 febbraio) per l’intrattenimento serale, con dj set e spettacoli pirotecnici sull’acqua, e “Il Banchetto del Re ovvero della polvere di Cipro”, l’unica cena di gala e club ufficiali del Carnevale 2016.
Per conoscere tutti gli eventi in programma e i dettagli delle manifestazioni in calendario, puoi consultare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2016.

nExtrema e Agoda

Prenota il tuo hotel a Venezia con Agoda e guadagna cashback con nExtrema!

Agoda è una delle piattaforme leader nel settore delle prenotazioni vacanze, con oltre 500.000 alberghi nel mondo e un servizio assistenza e supporto clienti multilingue attivo 24/7, rapido e a portata di mano quando davvero serve.
Con nExtrema puoi guadagnare una commissione prenotando l’hotel per il tuo soggiorno su Agoda, in modo molto semplice: basta registrarsi su nExtrema.com, accedere al sito di Agoda a partire da nExtrema e prenotare l’albergo… facile, no?
Scegli nExtrema e Agoda e guadagna il 3% di cashback sul tuo acquisto!

Pubblicità
Articoli simili e altre notizie

Potrebbe piacerti anche…

LEAVE YOUR COMMENTS