Carnevale di Viareggio 2016

Programma Carnevale di Viareggio 2016
3.0 / 5

Carnevale di Viareggio 2016

947
3
Pubblicità

Terminiamo il nostro giro tra i Carnevali storici d’Italia – solo alcuni dei tanti che allietano il periodo carnevalesco nella nostra penisola – e, dopo aver toccato Venezia, Putignano e Fano, arriviamo in Toscana per il Carnevale di Viareggio che avrà inizio il prossimo 7 febbraio.

Il Carnevale di Viareggio nasce nel 1873: per la prima volta, nel giorno di Martedì Grasso, sfilano delle carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia – sostituita poi dalla Passeggiata a Mare all’inizio del Novecento – per iniziativa di un gruppo di giovani che frequentavano il caffè del Casinò.
Da allora la festa è cresciuta sempre di più, arricchendosi di carri allegorici sempre più grandi e maestosi e facendosi conoscere in tutta Italia e nel mondo, tanto che neppure le due guerre mondiali l’hanno scalfita.
Inizialmente i carri trionfali erano monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali; l’invenzione della carta a calco, o cartapesta, nel 1925, ha consentito costruzioni sempre più ardite e colossali nella scenografia e nella movimentazione, introdotta solo due anni prima.

La maschera simbolo del Carnevale di Viareggio, Burlamacco, viene ideata nel 1930 da Uberto Bonetti, pittore e grafico futurista, prendendo spunto dalle maschere della Commedia dell’Arte: Burlamacco riassume in sé i due eventi principali di Viareggio, il Carnevale, appunto, e la stagione estiva, con i colori bianco e rosso tipici degli ombrelloni sulle spiagge negli anni Trenta.

Dal 1954 il Carnevale di Viareggio entra nelle case degli italiani grazie alla Rai e alla diretta televisiva nazionale su RaiTre il giorno di Martedì Grasso.

Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere: scopriamo di seguito il programma di questa edizione.

Programma del Carnevale di Viareggio 2016

Il Carnevale di Viareggio prende il via domenica 7 febbraio e ogni domenica, fino al 5 marzo, ospiterà un corso mascherato: si inizia dunque il 7 febbraio alle 15 con il Primo Corso Mascherato di Apertura e si prosegue il 14 febbraio con il Secondo Corso Mascherato degli Innamorati e il 21 febbraio con il Terzo Corso Mascherato della Primavera in Mare; il 28 febbraio è la volta del Quarto Corso Mascherato di Gala e sabato 5 marzo la festa si concluderà con l’Ultimo Corso Mascherato Notturno di Chiusura, a partire dalle 18:30, e la lettura dei verdetti delle giurie che assegneranno le menzioni ai carri migliori e i premi speciali ai Costruttori e ai Protagonisti del Carnevale 2016 per l’Albo d’Oro.
Martedì 9 febbraio dalle 14 in piazza Mazzini invece il Martedì Grasso del Carnevale di Viareggio con la diretta su RaiTre.
Il programma del Carnevale di Viareggio si arricchisce poi di manifestazioni collaterali dedicati a grandi e piccini e di eventi culturali, come il Carnevale Storico (25-28 febbraio) e l’Aperitivo del Carnevale di Viareggio ogni domenica mattina dal 7 al 28 febbraio.
Il calendario completo degli eventi e della manifestazioni è disponibile nel sito ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Pubblicità
Articoli simili e altre notizie

Potrebbe piacerti anche…

LEAVE YOUR COMMENTS